Momento: il concept bar di Valentino Caffè

Momento Valentino Caffe
Momento Valentino Caffe

Ci siamo concentrati sul sentire e abbiamo immaginato uno spazio unico dove poter vivere il dono più prezioso: il tempo. Un luogo dove riappropriarsi di se stessi attraverso l’esperienza del gusto, dove riflettere e condividere, dove tornare per conquistarsi.
Abbiamo ideato un concept bar dove alla qualità dei prodotti possa essere associata la qualità del tempo vissuto, anche se fosse solo per un “momento”.

Momento è il nostro international flagship cafè, un punto vendita che rappresenta un modello in cui mood e qualità sono sempre riconoscibili; per fare colazione, pranzare, prendere un tè o cenare.

Momento di Valentino Caffè si basa su tre elementi fondanti e caratterizzanti che si plasmano alla perfezione in luoghi diversi tra loro per storia e cultura:

  • buon cibo
  • design
  • segno calligrafico.
Momento Flag Ship Cafe

Menu

Il menu è all’insegna della tradizione italiana a partire dalla colazione pensata insieme a Francesco Sanapo – campione italiano di caffetteria – che include espresso italiano, il cappuccino in tutte le sue rivisitazioni e strizza l’occhio alla Third Wave, con metodi di estrazione del caffè che permettono di assaporarlo in modo lento e meditativo, attraverso infusi al caffè, caffè americano, V60, coldbrew.

Oltre a un buon caffè, Momento offre un ricco menu per personalizzare il pranzo, la cena o una pausa pomeridiana.

Momento Valentino
Momento Flag Ship Cafe

Design

 

Gli spazi di Momento sono stati progettati dal food designer Marco Pietrosante, si tratta di ambienti nuovi, fuori dagli schemi, in cui gli oggetti e l’arredamento – in materiali naturali come ferro, legno, vetro, ceramica – sono concepiti per creare uno spazio accogliente circondato dal verde.
Non c’è un bancone a dividere la sala come in un classico bar, ma ci sono tante isole vivere il proprio momento di relax.

Calligrafia

La calligrafia è una tecnica di scrittura antica e preziosa, l’eleganza di questo distintivo segno grafico accompagna tutto il concept creativo di Momento.
L’artista che ha ideato e realizzato il lettering è Marta Lagna che guida i nostri clienti in un percorso fatto di parole e bellezza.

Momento è il luogo pensato per un incontro di culture e un crocevia di storie personali che prendono vita davanti a un buon caffè espresso italiano. Per questo motivo il primo concept bar di Valentino Caffè nasce nel cuore del Mediterraneo, a Tirana, circondato da una bellissima piazza.

Momento Valentino

Racchiusi in un Momento ci sono:

Essenza
“Una rosa non ha bisogno di predicare. Si limita a diffondere il proprio profumo”. (Mahatma Gandhi)

Etica
“Non puoi fare una buona economia con una cattiva etica”. (Ezra Pound)

Esperienza
“A riempire una stanza basta una caffettiera sul fuoco”. (Erri de Luca)

Consapevolezza
“E’ ciò che pensiamo di conoscere già che ci impedisce sovente di conoscere”. (Claude Bernard)

Gratificazione
“Solo raramente riusciamo a soddisfare noi stessi; è quindi tanto più consolante avere soddisfatto gli altri.” (Johann Wolfgang Goethe)

Comunicazione
“Tutto quello che può essere detto si può dire chiaramente”. (Ludwig Wittgenstein)

Flessibilità
“Un combattente che non sa arretrare non può vincere. Un albero incapace di piegarsi si spezza”. (Lao Tse)

Chiarezza
“Colui che parla chiaro, ha chiaro l’animo suo”. (Bernardino da Siena)

Qualità
“La qualità non è mai casuale, è sempre lo sforzo di un lavoro intelligente”. (John Ruskin).

Romanticismo
“Torniamo a conquistarci davanti ad un caffè”. (questa volta, è una frase pensata da noi)